Oggi intervisto Stefania di Gelato I.G.P., la spumeggiante e vulcanica titolare della gelateria naturale di Bra (CN). Creare un gelato etico è possibile? Come comunicarlo in modo autentico?
Come social media manager e copywriter specializzata nella comunicazione sui social e sul web per imprese etiche e per brand coraggiosi, amo collaborare con persone coraggiose come Stefania, che hanno deciso di fare business in modo etico, andando controcorrente e senza mai scendere a compromessi.
Ti va di conoscere meglio Stefania,la sua storia coraggiosa e unica e come l'abbiamo raccontata sui social? Io non vedo l'ora di presentartela, ti aspetto tra qualche riga!
Stefania, raccontaci di te e della tua gelateria naturale
Sono Stefania e insieme al mio compagno Cristian gestisco ed accudisco come un bambino Gelato I.G.P., la nostra gelateria naturale. Noi siamo specializzati nel gelato naturale, ottenuto principalmente da materie prime di primo perimetro e italiane, senza ricorrere all’utilizzo di semilavorati industriali. Solitamente i preparati chimici sono pieni di coloranti, di aromi chimici e di conservanti: tutti elementi che abbiamo bandito nelle nostre preparazioni!
Io mi occupo principalmente della vendita al bancone e degli acquisti delle materie prime che usiamo in laboratorio. Mi diverto a “studiare” gusti di gelato sempre nuovi e innovativi, senza mai tradire la nostra vera missione: preparare un gelato naturalmente buono e sano. Amo stressare Cristian, il Bro del Gelato ☺️, fino a quando non mi crea il gusto come lo voglio io e DEVE essere identico a come l’ho immaginato nella mia testa! Se c'è un evento a tema devo assolutamente dedicargli un gelato speciale.
Quali sono i valori etici che guidano la tua gelateria naturale?
L'amore per il mio lavoro, la ricerca della qualità e il rispetto per l'ambiente. Credo che sia importante offrire ai miei clienti un gelato naturale, anzi naturalmente buono, realizzato con ingredienti di stagione e nel rispetto dei ritmi naturali. Come nella comunicazione sui social, soprattutto in negozio mi impegno affinché questi valori siano percepiti dai miei clienti e dalle persone che mi circondano: ho un rapporto di fiducia con i miei clienti, cerco di servirli al meglio, soprattutto quando si tratta di intolleranze alimentari.
Il gelato per me è etico all'origine:
proviene da una filiera produttiva trasparente, sostenibile e controllata
è fatto con materie prime eccellenti, a km zero, come la frutta del nostro frutteto di famiglia o da allevamenti che rispettano il benessere degli animali
il nostro sistema produttivo è sostenibile! Riduciamo infatti al minimo l'impatto ambientale
A proposito di comunicazione social, perché ti sei rivolta a me e come ti sei trovata?
La tua professionalità e la tua attenzione ai dettagli hanno fatto la differenza. Hai saputo cogliere l'essenza del nostro lavoro e dei nostri valori, comunicandoli in modo autentico e coinvolgente. Grazie a te, gesti e preparazioni diventano accessibili e speciali per il nostro pubblico sui social, che ora comprende sia i nostri clienti fedeli che quelli acquisiti dai social. Abbiamo anche superato la paura di "metterci la faccia": ora prendo i video dei reel come qualcosa di sfidante e divertente e non li temo più.
Quali sono i risultati hai ottenuto?
La campagna ha avuto un grande successo, con un aumento significativo della visibilità della gelateria sui social media e un incremento delle vendite e dei clienti
Quali sono i valori etici che ti allineano a me e grazie ai quali la nostra collaborazione funziona?
Da quando ci siamo conosciute, ho sempre apprezzato la tua educazione e correttezza. Come me, sei una persona leale, schietta e curiosa! Anche io sono molto empatica e amo ascoltare le persone. Poi siamo dello stesso segno zodiacale - i gemelli - non proprio uno dei migliori, abbiamo quindi un sacco di cose in comune...
Cosa consiglieresti ad un' impresa etica che vuole comunicare online in modo efficace?
Di essere autentica e trasparente, di comunicare i propri valori in modo chiaro e di puntare sulla qualità del proprio lavoro e dei propri prodotti.
Grazie Stefania per il tuo tempo e per le risposte autentiche!
Se questa intervista ti è piaciuta e vorresti scoprire di più sull'incredibile mondo di Gelato I.G.P., guarda la videointervista che abbiamo fatto lo scorso novembre in occasione di Eticando, storie di successo
Comentarios